venerdì 13 gennaio 2017

Tributo al Caccia - Luigi Caccia Dominioni e Bologna

In occasione di ART CITY - Artefiera 2017 si propone un tributo alla figura di Luigi Caccia Dominioni, architetto e designer.




La mostra Tributo al Caccia - Luigi Caccia Dominioni e Bologna offre una panoramica sul legame che l’architetto ha avuto con la città, raccontato anche attraverso il lungo rapporto di amicizia e di lavoro con Dino Gavina. Nell’arco di quasi trent’anni Gavina coinvolge “il Caccia” non solo in progetti di design per le sue società, ma favorisce le condizioni affinché l’architetto milanese venga incaricato per la riqualificazione di importanti ambiti urbani di Bologna.
Tra questi l’unico realizzato e certamente il più rilevante è la sistemazione di Piazza Santo Stefano, inaugurata nel 1991. Un progetto che Caccia Dominioni regala alla città, e che viene realizzato dagli uffici comunali, seppure con alcune significative modifiche.
Gli interventi progettati per la sistemazione della Piazza della Vita, per il comparto storico della facoltà di Agraria, per il sagrato della chiesa di Alvar Aalto a Riola di Vergato, seppure sviluppati fino a significativi livelli di dettaglio, non hanno invece avuto un seguito.
L’esposizione vuole ricordare la figura di Caccia Dominioni, scomparso nello scorso novembre, ricostruendo le vicende di questi progetti urbani, attraverso documenti ed immagini d’epoca, affiancandoli ad alcuni oggetti di design da lui concepiti e ad una sequenza sonora dedicata.



cura e allestimento > Elena Brigi, Daniele Vincenzi / B&V
ambientazione sonora > Maurizio Carli Moretti / Camere Sonore
grafica >Toni Giunta / Pablo Comunicazione
una proposta di > Giorgio Mingardi e Marco Mango / experienceIN.it
www.gavina-flashesofdesign.com
www. experienceIN.it
www.cameresonore.net


Corte Isolani 2 b/c/d
accessi da via Santo Stefano 18 o da Strada Maggiore 19, Bologna

inaugurazione
sabato 14 gennai o ore 18:00

ORARI MOSTRA
martedì > venerd ì 16.00 - 20.00
sabato e domenica 11.00 - 20.00
Art City White Night
sabato 28 gennai o 11.00 - 24.00

Nessun commento:

Posta un commento