giovedì 2 luglio 2015

Per fare un tavolo ci vuole il legno…

 
  
Tempo, natura e pazienza. 

Queste sono le parole chiave del lavoro di Gavin Munro, un designer inglese che ha avuto la brillante idea di coltivare mobili. Si avete letto bene, coltivare.


I suoi prodotti di eco design infatti non sono prodotti da una fabbrica ma sbocciano e crescono in un campo di circa un ettaro in Inghilterra. Munro applica alcune tecniche che ha studiato per alcuni anni alle piante riuscendo a far crescere alberi che prendono la forma di mobili di design ecologico, ricavandone sedie, tavoli e lampade. Il tutto senza l’utilizzo di apparecchiature elettriche e quindi con un processo produttivo ad energia zero. 


Grazie all’applicazione di particolari supporti, innesti e stampi da lui studiati e realizzati, il designer inglese segue la crescita di differenti specie di piante riuscendo a dare a tronchi e rami la forma da lui desiderata. 
Ogni albero, crescendo, si trasforma in un oggetto unico nel suo genere, a metà tra il mobile di design e l’opera d’arte.


Vi ricordate la canzoncina che tutti abbiamo cantato da bambini “per fare un albero, ci vuole il legno…”, beh Munro l’ha trasformata in realtà!

Nessun commento:

Posta un commento