mercoledì 13 novembre 2013

Formabilio e Pi'gio

Un pouf che combina insieme l'idea del linguaggio “emoticon” e la forma del tasto di un pc, per un effetto davvero irresistibile.

Cuscini che combinano insieme l'idea del linguaggio “emoticon” e la forma del tasto di un pc, per un effetto davvero irresistibile. 


Formabilio startup di design e Pi'gio un'affasciante linea di pouf e cuscini di design


Con queste parole vengono presentati i pouf ed i cuscini della linea Pi’gio, disegnati dal designer Lucio Curcio per Formabilio, una start up trevigiana operante nel mondo del design che sta riscuotendo un notevole (e meritato) successo.

Questo prodotto ha catturato maggiormente la mia attenzione perché mette insieme le divertenti faccine tecnologiche, la forma di tasto di un pc con la realizzazione fatta con materiali semplici. Il risultato è quello di un cuscino e di un puof da usare con vari sensi, non un semplice oggetto dove appoggiarsi. Un pouf da guardare, da toccare, da usare.

Formabilio startup di design e Pi'gio un'affasciante linea di pouf e cuscini di design

Ma il motivo per cui mi ha particolarmente colpito questo lavoro, è l’avermi ricordato dei prodotti svedesi, dei peluche per bambini che portavano un grande messaggio sociale: la diversità e l’accettazione del diverso. Questi peluche erano infatti realizzati sottolineando dei difetti fisici quali denti rotti, l’assenza di un occhio, l’asimmetricità delle parti del corpo proprio a sottolineare quelli che sono i difetti fisici che i bimbi si trovano a vivere.
Anche questi peluche, specie quelli legati ai difetti del volto e della vista, ricordavano nel loro aspetto le famose emoticons anche se probabilmente non erano pensati in tal senso.
Purtroppo non sono riuscito a risalire a maggiori informazioni su questi peluche di cui riporto una foto rubata ai bimbi di un’amica.


Visitate il sito di questa startup interessantissima https://it.formabilio.com/

Un plauso va inoltre fatto per l’importante sforzo in termini di sostenibilità portato avanti da Formabilio attraverso la creazione di oggetti di design sostenibili ottenuta grazie ad un’accurata scelta dei materiali.


Aggiorniamo il post per aggiungere una foto dei pouf che ci ha inviato Michele Agostinetto e che rappresentano i tasti Alt e Del delle tastiere del PC. Anhe questo prodotto riprende nel suo design il linguaggio dei personal computer e del mondo informatico. Grazie della segnalazione!


Pouf di design sul tema dei tasti delle tastiere per pc

3 commenti:

  1. Un po'come gli sgabelli a forma di tasto ctrl alt canc che ho preso per il negozio! È sempre più difficile inventare ed inventarsi, complimenti Giorgio per il blog

    RispondiElimina
  2. Sarebbe bello vederli... Grazie mille per i complimenti Michele!!!

    RispondiElimina
  3. Speciali questi pezzi! una ottima soluzione, buone spunti per il prossimo Natale.
    Ciao!

    RispondiElimina